Studiare all'estero

Durante il triennio è possibile trascorrere un periodo di studio all’estero nel quadro del programma comunitario Erasmus +, di mobilità di breve durata (in particolare Winter School o Summer School) o di convenzioni analoghe con Paesi extraeuropei.

I programmi di mobilità offrono la possibilità di svolgere parte del proprio percorso formativo nell'università di un altro Paese, con il pieno e integrale riconoscimento degli esami sostenuti, e prevedono delle borse di studio a parziale copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Maggiori dettagli sulle università coinvolte e i periodi di mobilità proposti alla pagina dedicata.

Per partecipare ai bandi di mobilità Erasmus + o extraeuropei è richiesto il possesso di una competenza linguistica il cui livello varia secondo la sede ospitante. Le modalità e le tempistiche dell’accertamento del livello linguistico  proposte dall’Università di Bergamo sono pubblicate sul sito di Ateneo all’esordio dell’anno accademico. È possibile approfondire lo studio delle lingue attraverso le svariate attività proposte dal Centro Competenza Lingue di Ateneo.

Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Francesca Pagani.